INVITO
 
Proiezione dello spettacolo "Gente di nessuno"
di Dumitru Crudu, Realizzato nell’ambito della campagna informativa e di sensibilizzazione in Italia "Nessuno è solo al mondo", dedicata ai migranti moldavi
30 settembre 2012, h. 15:00
Sala Pescheria Nuova"
corso del Popolo, 140
Rovigo
L’Associazione “INSIEME” e l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) Missione in Moldova, presentano la proiezione dello spettacolo "Gente di nessuno" di Dumitru Crudu.
 
L'evento -organizzato nell’ambito della campagna informativa e di sensibilizzazionedei migranti moldavi "Nessuno è solo al mondo" realizzata dall’OIM Moldova in collaborazione con le associazioni della Diaspora moldava in Italia – si svolgerà a Rovigo domenica 30 settembre 2012 e sarà dedicato all’analisi dei bisogni e ledifficoltà dei migranti moldavi che lavorano in Italia.
La campagna "Nessuno è solo al mondo” dà ai cittadini moldavi la possibilità di ricevere informazioni specifiche, supporto e consigli utili su vari argomenti: come comunicare a distanza con i figli rimasti in patria, quali sono i rischi derivanti dal migrare illegalmente all'estero, quali sono i servizisociali disponibili per i bambini che sono rimasti in Moldova e che vivono senza i genitori. Inoltre, “Nessuno è solo al mondo” offre anche un servizio di assistenza legale su vari temi (assistenza nella ricerca di lavoro, informazioni su questioni burocratiche relative alla preparazione di documentazione, sulle pratiche di ricongiungimento familiare, ecc.) e, ove necessario, anche assistenza psicologica gratuita per casi di depressione emotiva, sensi di colpa, violenza domestica. L’iniziativa fornisce anche informazioni sui servizi di rientro e reintegrazione attualmente disponibili in Moldova, sui trasferimenti delle rimessein patria, sulla legislazione riguardante i contributi pensionistici.
 
L’evento di domenica 30 settembre prevederà, dopo la proiezione dello spettacolo, anche un momento di dibattito e di confronto su questioni di particolare interesse per i migranti moldavi.
 
Persona di contato: Elena Roset, Tel: + 39 380 7914216
Per ulteriori informazioni: www.moldinit.com, www.iom.md, www.codru.eu

AVVIATO A ROMA UN SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOSOCIALE PER MIGRANTI MOLDAVI

 
Offrire un servizio di consulenza psicosociale per migranti moldavi, che possa dare la possibilità di affrontare problematiche quali i conflitti familiari, la distanza dai figli e dalle famiglie lasciate in patria, difficoltà nell’ambiente di lavoro, difficoltà emotive e comportamentali, nonchè accogliere domande di supporto per violenza domestica. Questo è il fine della nuova iniziativa che l’OIM ha lanciato nell’ambito del progetto “Addressing the negative effects of migration on minors and families left behind”. “Il servizio è gratuito”, spiega Rossella Celmi, Project Manager dell’OIM Roma, e“si svolge a Roma tutti i giovedì dalle 14.00 alle 18.00 presso la sede dell’Associazione “No.Di i Nostri Diritti” in Via Borgo Pio 15, con la collaborazione di personale dell’OIM Italia. In questa iniziativa è coinvolta anche la Diaspora moldava: in particolare, sarà l’associazione ASSOMOLDAVE che avrà il compito di facilitare l’accesso al servizio da parte della comunità stessa”.L’iniziativa fa parte della campagna informativa “Nessuno è solo al mondo”, realizzata da OIM Moldova e OIM Roma con l’intenzione di dare la possibilità ai cittadini moldavi di ricevere non solo assistenza psicologica, ma anche assistenza legale – fornita dalla Diaspora moldava - su vari temi (assistenza nella ricerca di lavoro, informazioni su questioni burocratiche relative alla preparazione di documentazione, sulle pratiche di ricongiungimento familiare, ecc.), informazioni sui servizi di rientro e reintegrazione attualmente disponibili in Moldova, sui trasferimenti delle rimesse in patria, sulla legislazione riguardante i contributi pensionistici..“Questo servizio”, spiega José Angel Oropeza, Direttore dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’OIM, “vuole rappresentare una risposta ai bisogni psicosociali della comunità moldava nel nostro paese. La migrazione moldava in Italia vede una forte presenza di donne che impegnate nel settore del lavoro domestico e della cura alla persona. Le donne sono chiamate a gestire non solo le difficoltà di integrazione sociale nel nostro Paese ma anche l’impatto della loro migrazione sulla famiglia d’origine, spesso vissuta con un senso di colpa”.“Per questo motivo”, conclude Oropeza, “l’OIM ha deciso di dedicare un servizio specializzato sia per prevenire ulteriori forme di disagio nel paese di destinazione e di origine sia per risolvere crisi familiari e personali”.
Al servizio psicosociale si sono già presentate donne con problemi di violenza coniugale, la perdita dei propri cari nel paese d’origine e una richiesta di supporto per una diagnosi di malattia genetica rara.
Il servizio sarà attivo fino a dicembre 2012.
Per informazioni:
Flavio Di Giacomo, OIM Roma, Tel. +39 06 44 186 207, fdigiacomo@iom.int
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo "AssoMoldave"
Tatiana Nogailic
Tel: 0039 3294754598
Skype: nogailic
E-mail: assomoldave@gmail.com
"AssoMoldave"
Tatiana Nogailic
Tel: 0039 3294754598
Skype: nogailic
E-mail: assomoldave@gmail.com
Tatiana NogailicTatiana Nogailic
Tatiana Nogailic "AssoMoldave", Tel: 0039 3294754598, Skype: nogailic, E-mail: assomoldave@gmail.com






TREVISO

16 settembre 2012, ore 14:00
 Auditorium Stefanini
viale Terza Armata, 35
 
L’Associazione “Moldinit” el’Organizzazione Internazionale per leMigrazioni (OIM) Missionein Moldova, presentano la proiezionedello spettacolo "Gente di nessuno"di Dumitru Crudu.
L'evento -organizzato nell’ambito della campagnainformativa e di sensibilizzazionedei migranti moldavi "Nessuno è solo almondo" realizzata dall’OIM Moldova in collaborazione conle associazioni della Diaspora moldava in Italia – si svolgerà a Treviso domenica prossima 16 settembre e sarà dedicato all’analisidei bisogni e le difficoltà dei migranti moldavi che lavorano in Italia.
La campagna "Nessunoè solo al mondo” dà ai cittadini moldavi la possibilità di ricevere informazioni specifiche, supporto e consigli utili su vari argomenti: come comunicare a distanza con i figli rimasti in patria, quali sono i rischi derivanti dal migrare illegalmente all'estero, quali sono i servizisociali disponibili per i bambini che sono rimasti in Moldova e chevivono senza i genitori. Inoltre, “Nessuno è solo al mondo” offreanche un servizio di assistenza legalesu vari temi (assistenza nella ricerca di lavoro, informazioni su questioniburocratiche relative alla preparazione di documentazione, sulle pratiche di ricongiungimentofamiliare, ecc.) e, ove necessario, anche assistenzapsicologica gratuita per casi di depressione emotiva, sensi di colpa,violenza domestica. L’iniziativa fornisce anche informazioni sui servizidi rientro e reintegrazione attualmente disponibili inMoldova, sui trasferimenti delle rimessein patria, sulla legislazione riguardante i contributi pensionistici.

L’evento di domenica 16 settembre prevederà, dopo la proiezione dello spettacolo, anche un momento di dibattito e di confronto su questioni di particolare interesse per i migranti moldavi.
 Persona di contato: Arapan Veaceslav,  Tel: + 39 340 2413948

Per ulteriori informazioni: www.moldinit.com, www.iom.md, www.codru.eu,
http://www.italia.mfa.md/news-diaspora-ro/492050

Video della campagna: http://www.youtube.com/watch?v=G8VRTkxP6WQ

Blog della Campagna. http://tunuestisingur.blogspot.it/



Pe parcursul anilor fenomenul migratiei a fost abordat prin diferite cai si modalitati,printre care au fost arta si cultura.
Astfel,in 2005,Organizatia Internationala pentru Migratie(OIM),Misiunea in Moldova a acordat sprijin in montarea piesei de teatru “Oameni ai nimanui”,scrisa de dramaturgul Dumitru Crudu si montata de teatrul “Eugen Ionesco”.Bazata pe istoriile reale a migrantilor moldoveni care se afla in cautarea unei vieti mai bune in Italia,piesa abordeaza problema traficului de fiinte umane,migratiei ilegale,conditiilor si consecintelor plecarii.Aceasta piesa contine elemente de drama si comedie,care cu succes provoaca publicul(in mod repetat) la reflectia deciziilor pe care trebuia sa le ia in viata de zi cu zi.

In pofida tendintelor noi ale migratiei,subiectele abordate in piesa “Oameni ai nimanui” raman actuale pentru multi migranti moldoveni,impusi sa renunte la viata lor in Moldova, riscand cu bunastarea lor si a celor dragi. Piesa evoca si scoate la iveala multe subiecte actuale, cum ar fi relatiile interpersonale (sot-sotie,copil-parinte,angajator-angajat), precum si problemele sociale (lipsa de comunicare intre parinti si copii, diferentele dintre responsabilitatile barbatilor si a femeilor,degradarea umana,pierderea valorilor si a increderii,violenta si cinismul in societate.
 
OIM Moldova a decis sa transmita mesajul acesteia dincolo de frontierele Moldovei, pentru a raspunde necesitatilor si provocarilor cu care se confrunta cei aproximativ 150.000 migranti care lucreaza si locuiesc in Italia,considerata ca una din principalele tari de destinatie pentru migranti originari din Moldova. Astfel,componentul principal al campaniei de informare si sensibilizare “Nimeni nu e singur pe pamant” este ecranizarea piesei de teatru “Oameni ai nimanui” in 9 orase italiene cu cea mai mare concentratie a migrantilor moldoveni cu subtitre in limba italiana.
 
Campania a fost oficial lansata la data de 6 Mai 2012 la Mestre (Venetia) si va fi desfasurata pana in octombrie 2012. Organizata cu suportul asociatiilor Diasporei Moldovenesti în Italia, campania are drept obiectiv de a oferi moldovenilor migranti informatii comprensive cu privire la aspectele juridice, economice, sociale, psihologice şi culturale ale sederii lor in Italia. Mai mult ca atat, pe parcursul campaniei, moldovenii migranti vor avea posibilitatea de a beneficia de consiliere juridica in procesul de perfectare a actelor, angajare în campul muncii, reintegrare a familiei, precum şi consiliere psihologica. De asemenea, cetatenii moldoveni vor fi sensibilizati asupra riscurilor migratiei, angajarii ilegale in Italia, fenomenului de violenta in familie si informati despre posibilitatile de apelare la ajutor prin intermediul liniilor de incredere din Italia si Moldova in cazul in care se confrunta cu astfel de situatii. Aditional, se vor oferi informatii si despre serviciile disponibile in Republica Moldova in domeniul protectiei copiilor, integrarii în campul muncii, dezvoltarii afacerilor, investirii remitentelor, precum si modalitatilor de obtinere a pensiei. Astfel, campania va constitui o punte dintre tara de origine – Republica Moldova si tara de destinatie – Italia, menita sa ajute migrantii moldoveni sa gaseasca raspunsurile la necesitatile lor.
 
La Padova campania va avea loc pe 7 octombrie 2012, in Sala Fornace Carotta unde sunt aseptati toti doritorii pentru a discuta impreuna problemele actuale ale fenomenului migrational. Sunt invitati: migranți vorbitori de limba romana, reprezentantii institutiilor publice, personalul angajat in domeniul social, sectorul migratie si azil.
Intrare libera.
INFO : Aliona Purci ,tel : 0039/388 479 2839

In continuare lista oraselor, adresele, data si contactele cu persoanele care participa la Campania
de informare şi sensibilizare
 
„Nimeni nu e singur pe pământ” 

Treviso

Auditorium Stefanini
viale Terza Armata, 35

16 septembrie 2012, ora 14:00

Arapan Veaceslav
Tel: + 39 3402413948

Rovigo

Sala "Pescheria nuova",
Corso del popolo, 140

30 septembrie 2012,ora 15:00
Elena Roset
Tel: + 39 3807914216

Padova

Sala Fonace Carotta, Via Siracusa,
61
7 octombrie 2012 , ora 15.00
Oleg Josanu
Tel: + 39 380 7321603

Roma

Linga Statiunea TERMINI
Via Marsala, 42, Sala N. 7
28octombrie 2012,
Ora 14:00
Nogailic Tatiana
Tel: + 39 329 4754598


Flash News Campanie Italia:
http://www.youtube.com/watch?v=BclNldDrYnU
 -------------------------------------------------------------------------------------

Campagna di informazione e sensibilizzazione 
„Nessuno e solo al mondo” nelle città:


Treviso
 


Auditorium Stefanini
viale Terza Armata, 35
16 septembrie 2012, ora 14:00
Arapan Veaceslav
Tel: + 39 3402413948

 --------------------------------


Rovigo
Sala "Pescheria nuova",
Corso del popolo, 140
30 septembrie 2012,ora 15:00
Elena Roset
Tel: + 39 3807914216

 --------------------------------------


Padova
Sala Fonace Carotta, 
Via Siracusa,61
7 octombrie 2012 , ora 15.00
Oleg Josanu
Tel: + 39 380 7321603
---------------------------------------------------
 
Roma
 
 
DOMENICA 
28/10/2012
Ore 14:00 - 19:00
14.00 – Incontro dei partecipanti. 
15.00 – Apertura officiale dell’evento. 
- Associazione “AssoMoldave”.
- Ministero del Lavoro e Politiche Sociale di Italia.
- Ambasada della Republica di Moldova in Italia. 
- OIM, Missione in Moldova.
15.30 – Visione del film di Dumitru Crudu "Gente di nessuno". 
17.00 – Discussioni in pubblico. 
18.30 – Conclusione e distribuzione del materiale informativo.



PARTICIPANTI RICEVERANNO GRATIS:
DVD con una raccolta di film, poesie e canzone sulla migrazione.
Locandina  con  “11 Domande e Risposte”.
DVD con lo spettacolo " Gente di nessuno "
Guida dei Moldavi in Italia,  II-a edizione.
Guida per i genitori-migranti.
DOVE:Roma, Stazione TERMINI
Via. Marsala, 42, Sala N. 7,

INGRESSO LIBERO
 
PS: GRATIS! Servizio psicosociale per migranti moldavi,
presso ONG "NO.DI"
Via. Borgo Pio, 15 ROMA
Ogni giovedì, 14:00 - 18:00.
(Da Termini autobus 40 fino all’ultima fermata).
PER INFO: Roma : "AssoMoldave",  Tatiana Nogailic 

Tel: 3294754598,  e-mail  assomoldave@gmail.com,